Riserva MaB UNESCO

MaB: Man and Biosphere, ossia equilibrio uomo-ambiente.

Le scuole del nostro Istituto Comprensivo sono riconosciute “Scuole UNESCO”, per il loro impegno sul proprio territorio, inserito dal 2015 nella rete delle Riserve della Biosfera.

logo MAB

Cosa significa essere “Scuola UNESCO”?
Significa conoscere l’ambiente, la storia e la cultura del luogo in cui si vive, riappropriarsene e viverlo proprio nelle sue peculiarità.
Significa intraprendere delle azioni volte ad educare le future generazioni alla consapevolezza delle proprie identità, al rispetto di sè in quanto parte di un tutto, all’essere cittadino “reale e concreto”.
Significa rilanciare un’educazione volta alla consapevolezza che uomo e ambiente sono elementi che coesistono e si alimentano reciprocamente, in un’ottica di sostenibilità ambientale e sociale.

"Cosa abbiamo fatto"  e  "Idee Future"

Links utili

Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano